Gratifico è un’azienda produttrice di pasta fresca che si trova a Minerbio, in provincia di Bologna. Nata dalla volontà e maestria artigiana di 3 amici e soci – il mastro pastaio Silvano Bellei, Silvano Galici e Alessandro Ritelli – Gratifico rappresenta un’idea di eccellenza bolognese che unisce cultura culinaria, competenza ed esperienza.
Premiato nel dicembre 2019 come “Miglior tortellino pastorizzato di Bologna nella categoria pasta fresca”, questo pastificio unisce artigianalità e innovazione, tradizione e prodotti rivisitati. Con dedizione e passione, Gratifico è quindi un costante richiamo al passato ma con un occhio rivolto al futuro.
Quando esiste una realtà offline deve corrispondere una realtà online per essere trovati, visti e scelti. Sito istituzionale e e-commerce non solo servono ad aumentare il bacino di utenza e i guadagni, ma permettono anche di raccontare la storia dell’azienda, i valori e le persone che l’hanno formata.
Uno strumento molto efficace per la comunicazione strategica di un’azienda sono le campagne pubblicitarie, sia online che offline.
Le prime sono molto importanti per attirare gli utenti che navigano sul web, sia su Google che sui canali social: dai testi persuasivi alle giuste parole chiave, dalle immagini accattivanti ai colori ideali. La pubblicità online ti permette di creare un intero messaggio ben targettizzato, poco dispendioso e molto proficuo.
Le seconde, invece, sono molto utili per catturare l’attenzione dei potenziali contatti che non usano frequentemente Internet e i dispositivi tecnologici. Se studiata e posizionata in maniera strategica, anch’essa può portare grandissimi risultati.
Di seguito, alcuni esempi di campagne ADV su cui abbiamo lavorato per Gratifico.
L’idea per questa campagna pubblicitaria nasce dalla famosa storia della tradizione cristiana dei tre Re Magi, i saggi astrologici che arrivarono a Gerusalemme per celebrare la nascita di Gesù con i loro doni. Secondo la leggenda, i tre portavano con sé rispettivamente oro, incenso e mirra. Mentre però oro e incenso sono ben noti alla società odierna, lo stesso non si può dire per la mirra – estratto di pianta aromatica da noi poco utilizzato.
Ecco quindi che, proprio per questo motivo, abbiamo pensato di sostituire la mirra con un bel Tortellino Bolognese, prodotto fiore all’occhiello di Gratifico. D’altronde, dalle nostre parti, i Tortellini sono decisamente più famosi, consumati e rappresentativi.
Inutile dire che questa campagna ha avuto un incredibile successo, soprattutto sui canali social dell’azienda.
Chi di voi, in tenera età, non hai mai scritto la propria letterina a Babbo Natale? Probabilmente tutti lo abbiamo fatto almeno una volta. Anche i Tortellini.
Sì, proprio così. In occasione delle feste natalizie, abbiamo deciso di immedesimarci nell’alimento principale dell’azienda di Gratifico: il Tortellino Bolognese. A suo nome, abbiamo infatti scritto una lettera a Babbo Natale cominciando proprio come vuole la tradizione: “Caro Babbo Natale, anche quest’anno siamo stati molto buoni…firmato, i Tortellini Bolognesi”.
Il messaggio è abbastanza chiaro: i Tortellini Bolognesi sono molto buoni. Soprattutto a Natale.
In occasione della giornata internazionale dedicata alla violenza sulle donne, abbiamo deciso di trattare questo tema così delicato in pieno stile bolognese.
Come vedi dall’immagine, abbiamo giocato con forme e colori per ricordare un concetto fondamentale: le mani non devono esser alzate mai per nessun motivo. A questo abbiamo aggiunto il nostro tocco di bolognesità: il Tortellino.
Abbiamo infatti inserito in foto un Tortellino Bolognese, pasta fresca principe di Gratifico e della nostra tradizione, accompagnato dalla dicitura “le mani si usano solo per fare i Tortellini”. Perché le donne non si toccano mai, neanche con un dito.
Esiste davvero la formula della felicità? E se sì, qual è? Noi, scherzosamente, pensiamo di averla trovata: il Tortellino Bolognese.
In questa campagna pubblicitaria abbiamo giocato su quella che potrebbe essere la ricetta perfetta per essere sempre felici nella vita: come puoi vedere nel grafico, i concetti su cui abbiamo puntato sono bolognesità, ingredienti di qualità e gusto. Il risultato? Proprio i Tortellini Bolognesi.
Perché diciamocelo: non si sa bene perché, ma quando qualcuno mangia i Tortellini è sempre felice.
Il successo di un’azienda deriva molto spesso da una serie di linee guida fondanti alle quali si ispira tutta l’attività. Queste linee guida vengono chiamate Core value o Valori aziendali.
Per quanto riguarda Gratifico i più importanti su cui noi abbiamo lavorato sono: Bolognesità, gratificazione, golosità, tradizione, innovazione, creatività.